Pratichi la Riflessologia Plantare? Allora manualità e tocco sono i primi elementi a cui devi prestare attenzione per trovare risposte certe a domande quali:
- Cosa e dove devo trattare?
- Come faccio a capirlo?
- Perché proprio quei riflessi?
- E come devo trattarli?
- Per quanto tempo?
- E come capisco se ho fatto bene?!
Hai ancora dei dubbi al riguardo? Con questo articolo voglio chiarirti alcune cose.
Manualità in Riflessologia: non puoi ignorare l'aspetto pratico
Rispondere alle domande che hai appena sentito è di fondamentale importanza per un Riflessologo. Soprattutto se consideri che molti operatori, anche fra quelli che hanno studiato a caro prezzo - sia in termini di denaro che di tempo - non hanno ancora trovato risposte precise.
Sono domande che nascono per ogni cliente e ad ogni trattamento. Rimanere nel dubbio e nel vago significa come minimo sentire una grande incertezza operativa quando si hanno due piedi sotto il naso.
Il motivo principale che ostacola l’arrivo di risposte soddisfacenti è sempre legato a un'uso non corretto e inconsapevole della manualità e del tocco.
Da cosa dipende? Semplice: purtroppo la formazione tradizionale esalta la teoria ma è totalmente carente a livello pratico!
So che questa affermazione farà storcere il naso a molti! Eppure è inutile studiare un mucchio di teoria fatta di mappe dei riflessi e percorsi di trattamento se poi si trascurano gli aspetti più PRATICI della Riflessologia.
C'è addirittura chi sostiene che la manualità incide al massimo il 15% sulla riuscita di un trattamento e che per il resto quello che più conta è la conoscenza della teoria.
Lasciami dire che solo a sentirlo rischio un malore!
Per carità, la teoria è fondamentale, ma avere un sacco di nozioni stai pur certo che non ti porterà molto lontano come Riflessologo.
Se non conosci e applichi i principi che stanno alla base del tocco e della manualità, la tua Riflessologia rimarrà sempre su un piano astratto, ben lontano da una reale utilità ed efficacia.
La manualità in Riflessologia si basa su principi pratici universali
Ti sembrerà un'ovvietà, ma in Riflessologia Plantare quello che più importa è che il trattamento alla fine sia davvero efficace! Dopotutto è questo il nostro compito di Riflessologi. E soprattutto è ciò che ci chiedono i nostri clienti!
Se questo è anche il tuo obbiettivo, devi sapere che l’essenza della Riflessologia del piede non ha a che fare con teorie e filosofie occidentali, orientali o di altro stile. Si basa su principi pratici universali connaturati all'Essere Umano, che seguono unicamente le leggi della Natura.
Non si tratta di applicare percorsi di trattamento preconfezionati (quelli che in genere vengono forniti durante la formazione) e non è indispensabile conoscere mille dettagli teorici per ottenere i migliori risultati da un trattamento.
Quello che è indispensabile è applicare dei principi che riguardano manualità e tocco e che sono efficaci a prescindere dalle teorie, dalle credenze, dalla cultura, dall'origine geografica del metodo.
Si tratta di principi pratici che si rifanno all'individuo in quanto tale cioè non ti fanno ricadere nella trappola di focalizzarti sulla “malattia” invece che sul “malato”!
Ti sto parlando della possibilità di usare un linguaggio manuale universale che funziona al di là di questa o quella scuola di pensiero. Un linguaggio condensabile in pochi concetti verificabili e di facile condivisione.
Una modalità di trattamento che ti svincola da tutte quelle nozioni astratte da prendere sulla fiducia. Ti permette di lavorare in modo obbiettivo e con consapevolezza pratica sui piedi e sulla persona. Lascia comunque spazio al tuo stile, alla tua unicità, alla tua inclinazione e alla tua creatività.
Pensi non sia possibile? Ti assicuro che lo è!
Fai il salto di qualità e diventa un RIFLESSOLOGO EFFICACE
Se hai intuito che c'è molto di più dietro la facciata della Riflessologia più diffusa e vuoi esplorare le grandi possibilità di questa disciplina, voglio iniziare a darti un punto di vista diverso dal solito e farti vedere come crescere professionalmente, aumentare la tua sicurezza e la tua credibilità.
Ho creato per te TRE REPORT GRATUITI per aiutarti a uscire dalla consuetudine e accompagnarti nella tua trasformazione.
Clicca qui sotto e accedi ai tre report che ho deciso di regalarti.